(Classe L-30 del D.M. 270/04)

Obiettivi Formativi:
Il Corso di Laurea in Fisica fornisce una solida preparazione di base nelle Scienze Fisiche e competenze utili per il proseguimento degli studi con una laurea di secondo livello, per l'inserimento diretto nel mondo del lavoro e per l'insegnamento. Il bagaglio culturale fornito è ad ampio spettro e comprende le necessarie basi di matematica e chimica. Le competenze specifiche includono la capacità di schematizzare un fenomeno naturale, formularne un modello interpretativo e utilizzare in maniera consapevole strumentazione scientifica e mezzi informatici. Il Laureato in Fisica è in grado di applicare le conoscenze e le competenze acquisite per svolgere varie attività e portare a termine progetti in maniera autonoma.

Requisiti di ammissione al Corso di Studio
Sono ammessi al Corso di Laurea in Fisica gli studenti in possesso di Diploma di Scuola Secondaria Superiore o di altro titolo riconosciuto conseguito all'estero. E' necessaria altresì una adeguata preparazione scientifica di base e una buona capacità di utilizzare i principali metodi della matematica elementare anche applicata a situazioni comuni nel campo delle scienze sperimentali.
Degree Profile first-cycle Degree in Physics logo pdf

Regolamento Didattico Laurea Triennale A.A. 2016/17 logo pdf
Piano Didattico Laurea Triennale A.A. 2016/17 logo pdf

Percorsi di eccellenza:
dall’anno accademico 2013/14 sono attivi i percorsi di eccellenza su entrambi i corsi triennale e magistrale in Fisica che prevedono borse di studio e riconoscimenti ufficiali per studenti meritevoli che si dedicheranno ad attività didattiche integrative e di approfondimento. Il bando per l'assegnazione delle borse viene emesso a settembre di ogni anno accademico. Regolamento

Tutoraggio:
Ad ogni studente di nuova immatricolazione viene assegnato un docente di riferimento del Dipartimento con le funzioni di "tutor". Il tutor segue lo studente per tutta la durata del corso di Laurea. E' responsabilità  dello studente recarsi dal proprio tutor con regolarità  nei giorni di ricevimento o in occasione di appuntamenti programmati. Nei primi incontri lo studente illustra i risultati del test di ingresso, dei questionari e delle prove parziali e le eventuali difficoltà incontrate nel metodo e nell'organizzazione dello studio individuale. Il ruolo del tutor è quello di seguire lo studente nello sviluppo di un metodo di studio appropriato e nel recupero di eventuali argomenti dei programmi delle scuole secondarie. Al termine del semestre di lezioni lo studente può rivolgersi al proprio tutor per pianificare la strategia per affrontare gli esami, stabilendone la sequenza ottimale e gli intervalli temporali necessari al raggiungimento di una preparazione adeguata, anche in funzione dei risultati ottenuti. Al termine di ciascun Anno Accademico, in corrispondenza della scadenza delle iscrizioni all'anno successivo, sono previsti incontri con il tutor che può intervenire per fornire consigli in merito alle scelte relative al piano di studi, inclusa l'eventuale ri-frequentazione di insegnamenti, la scelta libera, e l'eventuale immatricolazione con riserva alla Laurea Magistrale in Fisica, da effettuarsi anche sulla base di una valutazione delle conoscenze necessarie alla corretta fruizione degli insegnamenti. Per aiutare gli studenti nello studio sistematico in itinere e nella preparazione delle prove parziali e delle prove scritte, il Consiglio di Corso di Laurea organizza tutorati assistiti per i corsi di base con incontri settimanali per materia con la collaborazione di dottorandi/assegnisti del Dipartimento.
(Art. 18 - Tutoraggio e iniziative per agevolare la regolare fruizione del Corso di Laurea)

Tutoraggio e Orari logo pdf

 

Anni precedenti

Regolamento Didattico Laurea Triennale A.A. 2015/16 logo pdf
Piano didattico Laurea Triennale A.A. 2015/16 logo pdf

Regolamento Didattico Laurea Triennale A.A. 2014/15 logo pdf
Piano didattico Laurea Triennale A.A. 2014/15 logo pdf

Regolamento didattico Laurea Triennale A.A. 2013/14 logo pdf

Piano didattico Laurea Triennale A.A. 2013/14 logo pdf


Regolamento didattico Laurea Triennale A.A. 2012/13 logo pdf
Piano didattico Laurea Triennale A.A. 2012/13 logo pdf

Archivio anni precedenti

logo senza iniziali 32

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web. Continuando nella navigazione ne accetti l'uso.